Il profumo è un’emozione, a volte attesa e già conosciuta… molto spesso nuova e inaspettata.

Ogni profumo ha un nome, una storia, una piramide composta di note olfattive che è bello ascoltare…ma il profumo va sentito a occhi chiusi! Possibilmente senza cercare di riconoscerlo e lasciando andare le prime impressioni. Solo così si capisce se è il profumo giusto.

Il profumo è la ricerca del profumo. Serve tempo, a volte tanto tempo. Bisogna conoscersi, mettersi alla prova, avvicinarsi, imparare ad amare i pregi visibili e scoprire i tratti più segreti. È questo il suo bello.

♦ 

I gesti dei profumi sono attimi di cura e bellezza. Osservare lo spruzzo nebulizzato nell’aria e camminarci in mezzo. Annusare profondamente e prendersi qualche secondo perché ogni nota abbia un significato, un’emozione. Aspettare. Annusare ancora, ascoltarne l’evoluzione. Aspettare. Osservare di nascosto l’espressione di chi sente il nostro profumo. Sentire ciò che rimane anche dopo tante ore, quella sintesi unica e irripetibile tra il profumo e la nostra pelle.

“In che punti lo spruzzo?”

Dove si vuole, dalla nuca all’incavo dietro le ginocchia. Dai capelli al cappotto.

“Tanto ne basta poco, giusto?”

Non esiste una quantità giusta. C’è chi ama sentirselo in un punto nascosto e c’è chi non si muove senza lasciare una scia…

“Che profumo porti?”

C’è chi è gelosissimo dei propri piccoli tesori e chi ama farli scoprire a tutti. La relazione con il proprio profumo è unica, a voi la scelta di come raccontarla al mondo.

Ci sono profumi che rispecchiano la nostra personalità: sono quelle fragranze che potremmo indossare in ogni momento e dovremmo sempre avere con noi, perché ci fanno sentire a casa.

Poi ci sono i profumi che raccontano chi siamo in un preciso momento, o anche chi vorremmo essere per quel giorno, quella sera, quell’occasione speciale…

I profumi fanno viaggiare, alcuni sono vere destinazioni: chiudi gli occhi, le distanze si annullano, ti ritrovi subito in un luogo lontano. Insieme agli odori tornano i colori e i rumori.

I profumi che scegliamo nel tempo intrecciano i ricordi e raccontano la nostra storia, ci fanno ricordare chi eravamo e come siamo cambiati. Riportano in vita momenti speciali, incontri, passaggi, anche solo per il tempo di uno spruzzo veloce e una scia che piano piano si allontana…